PRESSOTERAPIA AVEZZANO

Cos’è la pressoterapia

La pressoterapia è un massaggio terapeutico che consiste nell’esercitare una pressione esterna sulla zona trattata, tramite una specifica apparecchiatura che applica l’onda pressoria.

È utilizzata nel trattamento degli arti inferiori, le zone del corpo che in genere presentano problemi di tipo circolatorio. Questa tecnica contrasta gli edemi e migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico del paziente che vi si sottopone.

E’ consigliabile abbinare alla pressoterapia anche un ciclo di massaggi per potenziare il miglioramento della circolazione e l’ossigenazione dei tessuti infatti, solitamente la pressoterapia trasmette una immediata sensazione di benessere, attenuando il senso di tensione e pesantezza e regalando una cute più elastica e movimenti più fluidi.

Come funziona la pressoterapia

Lo strumento utilizzato per la pressoterapia è composto da gambali, bracciali o fasce addominali (divisi normalmente in quattro sezioni), che vengono fatti indossare e che sono collegati a speciali pompe che li gonfia in maniera sequenziale. 

La loro azione è quella di comprimere le vene e i tessuti, come se fossero spugne, in modo da favorire il riassorbimento da parte dei vasi linfatici e dell’albero circolatorio del liquido interstiziale.

Patologie e disturbi su cui usare la pressoterapia

La presso terapia viene maggiormente utilizzata per:

  • insufficienza circolatoria, 
  • stasi linfatica e linfedema, 
  • fibrosi cutanea reattiva ed edema duro, 
  • post interventi chirurgici, 
  • patologie articolari e ipotonie.

Inoltre, la pressoterapia stimola il sistema immunologico, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa in pazienti con livelli elevati ed è di gran aiuto nell’eliminazione dei residui metabolici.

Benefici della pressoterapia

E’ considerato un vero e proprio trattamento disintossicante e rivitalizzante per ossigenare i tessuti e, oltre ai risultati visibili, la pressoterapia rilassa generando un senso di benessere generale.

Gli effetti delle sedute possono considerarsi duraturi se associati ad uno stile di vita sano. 

Stimolando e rendendo più efficace la circolazione venosa e linfatica, migliora il tono della pelle, il corpo si rilassa e si alleviano i dolori dovuti a traumi.

Controindicazioni

La pressoterapia è sconsigliata in alcuni casi:

  • flebiti,
  • insufficienza renale e epatica,
  • trombosi, 
  • vene varicose,
  • gravidanza.

In ogni caso è sempre importante rivolgersi a fisioterapisti specializzati.

Prenota un appuntamento

DICONO DI NOI

telefono

371 1935865

Email

fisioterapiaavezzano@gmail.com

indirizzo

Via Avezzano 146, 67051 Scurcola Marsicana AQ

orario

Lun. - Sab. 08.00 - 20.00

3 + 4 =