GINNASTICA POSTURALE AVEZZANO

Cos’è la postura

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relazione che ne consegue tra i suoi segmenti. 

La corretta postura, che nella realtà sembra un obiettivo difficile da raggiungere, può essere definita come la posizione più idonea del corpo nello spazio in una continua relazione/lotta con la gravità che, garantisce il minor dispendio energetico possibile sia in posizione statica che dinamica. È quindi una funzione complessa che richiede la continua e contemporanea integrazione di vari sistemi (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali) finalizzata al mantenimento dell’equilibrio e della giusta armonia e coordinazione dei movimenti delle strutture appendicolari rispetto a quelle assiali e alla funzione respiratoria.

Un altro carattere fondamentale della postura di un individuo è che è frutto del suo vissuto nell’ambiente in cui vive, è condizionata da stress psico-emotivi, traumi fisici, abitudini malsane di qualsiasi tipo oltre a, posture scorrette ripetute e mantenute nel tempo e ad una errata respirazione. 

Chiaramente la postura nelle persone a cui ci riferiamo nel contesto fisioterapico, non deve essere alterata da nessun problema di tipo patologico che possa inficiare le sue capacità psico-fisiche (neuro-motorie o di altra natura che esuli dal funzionale) o cognitive, in quanto uscirebbe fuori dal nostro campo d’azione. A proposito di questo un terapista non può migliorare le condizioni psico-emotive di un paziente o costringerlo a cambiare vita e lavoro, in quanto questo esula dalle sue competenze, ma sicuramente con i giusti modi e le metodiche più adatte può aiutarlo a migliorare la sua condizione.  

Per cambiare la postura abbiamo bisogno quindi di una ginnastica che aiuti la persona a consapevolizzare la propria respirazione e la posizione del proprio corpo nello spazio; possiamo farlo attraverso un programma di esercizi che mettano in evidenza le zone del corpo più rigide e dolorose per acquisire la capacità di controllo del proprio organismo migliorando così la postura.

Metodiche posturali

Le metodiche più diffuse sono il metodo Mézières e Souchard, oltre al “metodo delle tre squadre” e al Feldenkrais. 

 

Metodo Mézières

Il corpo è schiacciato dalla propria forza-peso, vale a dire dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, dalle perdite di elasticità”(F. Mézières).

Secondo Françoise Mézières, creatrice e studiosa del Metodo, esiste una FORMA ideale del corpo a cui rifarsi e che deve essere confrontata, nel corso del lavoro fisioterapico, con quella del paziente. La forma ideale è quella che rispetta le rapporti del “numero aureo”, cioè lo schema di proporzioni usato dagli antiche greci nella scultura e che la studiosa stessa credeva alla base della “legge di armonia universale”. 

Secondo la Mézières quindi se la forma di un corpo è deformata la funzione che ne consegue è falsata. Se vi sono disarmonie morfologiche vi saranno compensi e/o cattive sinergie, quindi potenzialità di patologie e di dolore.

È la forma ad avere una funzione rilevante nel binomio con la funzione e non il contrario, ed è attraverso il miglioramento della forma che si cerca di “curare” la persona provando a  ripristinare la simmetria dei segmenti corporei. La pratica di questo metodo si basa su una riarmonizzazione  posturale che si raggiunge tramite esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità. 

Una frase della Mézières era “spesso l’origine del problema che affligge le persone è lontano dalla zona di manifestazione”.

I muscoli maggiormente presi i considerazione sono quelli posteriori del corpo, in quanto si comportano come una struttura unica in grado di alterare la posizione e quindi la funzione di vertebre e capi articolari su su cui si inseriscono.
Un concetto fondamentale elaborato dalla Mézières è quello delle catene muscolari. Secondo questo concetto ogni muscolo del corpo è come una tegola che si inserisce in una fila di tegole di un tetto. Il muscolo singolo viene quindi visto non nella sua funzione singolarmente ma, integrato all’interno di un sistema finalizzato allo svolgimento di una determinata funzione. 

Le catene sono: 
Catena posteriore
Catena antero-interiore
Catena brachiale anteriore

Catena anteriore del collo.

Se le catene si trovano in una condizione di ipertonicità e/o retrazione per periodi prolungati possonoo causare tutta una serie di dimorfismi: scoliosi, verticalizzazioni, iperlordosi, ipercifosi etc.

Vanno quindi lavorate e mantenute il più possibile in allungamento.

Il Metodo Mézières, indicato per regolarizzare diversi problemi osteo-muscolo-articolari, ha come campo di applicazione tutta una serie di patologie di tipo funzionale tra cui: 

  • Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi 
  • Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
  • Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc..
  • Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo

Viene utilizzato inoltre in forma preventiva in ambito sportivo per ridurre al minimo il rischio di problemi di natura muscolare (contratture, stiramenti, strappi, tendiniti).

 

Il Metodo Souchard o Rieducazione Posturale Globale (RPG) deve il suo nome all’inventore Philippe Souchard che, partito come allievo di Françoise Mézières, propose in un secondo tempo un intervento olistico che si attuava tramite un trattamento individuale globale, che partiva dai sintomi per giungere alla causa di una lesione e sopprimerle congiuntamente.

In questa metodica tanto i muscoli “antigravitari” quanto di quelli “dominanti” possono andare incontro a delle disfunzioni. Infatti mentre i primi hanno un’attività continua che li predispone all’accorciamento e alla retrazioni, i movimenti ripetitivi causano la contrazione continua dei secondi. 

Quindi tramite il concetto di accorciamento compensatorio si vanno ad allungare i muscoli della statica e i muscoli sospensori, accorciando nel contempo i muscoli della dinamica, in quanto è tramite la globalità e la simultaneità delle correzioni che possiamo far emergere la causa.

“Le diverse posture permettono di allungare tutte le catene muscolari irrigidite, associando tra loro le possibili combinazioni. La respirazione, soprattutto l’espirazione, riveste una grande importanza. Anche il respiro porta verso la consapevolezza che il movimento è la vita.”  

I campi di applicazione della ginnastica posturale sono: dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgia, dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori, tensioni muscolari.

Prenota un appuntamento

DICONO DI NOI

"Type your testimonial for this customer. Remember to change the name & position of the client."

CUSTOMER NAME

Sub-heading

"Type your testimonial for this customer. Remember to change the name & position of the client."

CUSTOMER NAME

Sub-heading

"Type your testimonial for this customer. Remember to change the name & position of the client."

CUSTOMER NAME

Sub-heading

telefono

371 1935865

Email

fisioterapiaavezzano@gmail.com

indirizzo

Via Avezzano 146, 67051 Scurcola Marsicana AQ

orario

Lun. - Sab. 08.00 - 20.00

14 + 3 =